Implantologia

Impianto dentale stabile, sicuro e su misura, progettato dai vostri dentisti a L’Aquila

Per implantologia dentale si intende quella disciplina dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione di denti mancanti con elementi artificiali creati appositamente in laboratorio.

Solitamente si opta per l’applicazione di un impianto dentale al fine di ripristinare la funzione masticatoria e le altre funzioni complementari dell’osso mascellare, spesso inficiate dalla perdita di uno o più denti, una mancanza questa che provoca lentamente anche una perdita di massa e di densità dell’osso.
Presso il Nostro studio odontoiatrico a L’Aquila, gli specialisti in implantologia sapranno sviluppare e creare per voi un impianto dentale su misura che vi consentirà di risolvere in via definitiva tutti i problemi causati dalla mancanza di un elemento dentale.
Contatti

Quando si può perdere un dente

Le cause che possono provocare la perdita di un dente sono molteplici, a cominciare dalle patologie del cavo orale, le carie, la piorrea e i traumi da contatto.
Nel caso dovesse succedere un simile evento bisogna individuare, insieme al dentista, la metodica più adeguata per procedere alla sostituzione dell’elemento dentale perso.

Fattori che vanno tenuti in considerazione sono certamente l’età e le condizioni di salute generali del paziente. Ogni caso va dunque valutato singolarmente con l’obiettivo di formulare una diagnosi esatta e calzante e realizzare un impianto dentale ad hoc.
Contatti

Diverse possibilità riabilitative

Quando si deve affrontare la perdita di uno o più denti si apre alla scelta del paziente un ampio ventaglio di possibilità.
La soluzione dunque non si riduce al solo impianto dentale, altre opzioni possono per esempio essere:
  • protesi parziali o totali rimovibili
  • ponti sostenuti da denti
Ciascuna delle possibilità illustrate presenta specifiche indicazioni.

La moderna implantologia 

Frutto degli studi condotti tra gli anni Cinquanta e gli anni Sessanta dal chirurgo ortopedico svedese Branemark circa la guarigione e la rigenerazione delle ossa, l’implantologia dentale è una terapia efficace e risolutiva oggi diffusa e praticata con successo in tutto il mondo.
Il piccolo intervento chirurgico sotto anestesia locale prevede l’inserimento nell’osso (della mascella o della mandibola) di un impianto dentale realizzato in titanio, un materiale che si integra perfettamente con gli osteoblasti, creando con queste cellule un collegamento strutturale e funzionale. Oggi è possibile realizzare intere arcate su 6 impianti, ma anche su 5, su 4 ( All-on-four) ed in casi estremi e particolari su 2 impianti. Le protesi possono essere fisse o rimovibili. 

Differenti tipi di protesi sopra gli Impianti Dentali:

Icona-Telefono
Consultate il vostro dentista di fiducia e fissate un appuntamento
Chiama ora
Share by: